trovi interessante l' argomento del Blogg?

Cerca nel blog

fascino

Oggi 3 agosto 2010, sono andata allo Shop Ville di Casalecchio ed ho incontrato alcuni vecchi colleghi.

Grande festa rivederci dopo del tempo. C' era anche B, un operaio del comune con grandi baffoni, ormai bianchi, che mi ha accolta con discrezione ed eleganza.

Il Sig. B., tanti anni fa, lavorava all' acquedotto di Casalecchio e noi dell PM, specialmente in estate, andavamo spesso a bere acqua fresca e senza cloro.

Quando arrivavo il Sig. B. salutava, scambiava due parole poi si eclissava, spariva. Lo ritenevo una persona poco educata, e siccome non mi guardava direttamente negli occhi pensavo di essere, per lui, una persona sgradevole.

Passarono molti anni, poi ci ritrovammo a lavorare assieme in via G. Rossa dove era stato trasferito il nostro ufficio. L' acquedotto nel frattempo era stato smantellato e l' acqua veniva da una nuova rete.

Ci si vedeva tutti i giorni con il Sig. B., ma il suo atteggiamento era sempre lo stesso: salutava e poi spariva.
"Che cafone"! Pensavo!

Un giorno però ci trovammo soli davanti alla macchina del caffè, e B. mi offre  un caffè. Resto stupita! che gli piglia!
Poi inizia a parlare, e con candore confessa di essere un mio ammiratore, anzi più che un ammiratore! Lo guardo incredula e dico che non era possibile perchè quando mi vedeva spariva sempre. Ma con molta dolcezza rispondeva: "mi allontanavo perchè guardarti mi faceva star male"!
.
E pensare che lo ritenevo un grezzo, volgare con quei baffoni, invece aveva tanta dolcezza.